Go to content

Home | Fiction

Fiction

Cineconcerto Domenica 25 novembre Teatro SanbàPolis ore 20.00

Cineconcerto di chiusuraFestival TuttiNelloStessoPiattocon i MEV Jazz Quart etTre corti di cinema muto a sorpresa musicati dalvivo dal gruppo jazz MEV Quartet

 

ore 20.00
Cineconcert o
di chiusura
Festival TuttiNelloStessoPiatto
con i MEV Jazz Quart et
Tre corti di cinema muto a sorpresa musicati dal
vivo dal gruppo jazz MEV Quart et

 

MIRACLE /MIRACOLO Giovedì 8 novembre Cinema Astra ore 21.00

STEBUKLAS/ MIRACLE /MIRACOLO

 

Make the pig farm great again!

anno 2017 - durata 91’ lingua lituano sottotitoli italiano, inglese

È il 1992 e la Lituania vive il complicato passaggio dal comunismo al capitalismo.

La piccola fattoria di maiali gestita da Irena versa in gravi condizioni economiche.

Con un marito maldestro e alcolizzato, Irena lotta da sola per tenere a galla l’azienda e i suoi dipendenti quando un affascinante americano di origini lituane, Bernardas, arriva promettendo di salvare l’impresa in difficoltà: rileva la fattoria, promette un nuovo inizio e assicura ad Irena che può restare.

Inizialmente Bernardas mantiene fede alla parola data e il suo investimento sembra migliorare la vita al villaggio, ma proprio mentre lei inizia a soccombere al suo fascino si accorge che forse le intenzioni di lui potrebbero non essere del tutto innocenti.

 

 

Muti Nello Stesso Piatto - CINECONCERTO INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Venerdì 9 novembre Auditorium Melotti Rovereto ore 20.45

e

Mercoledì 14 novembre Cinema Astra Trento ore 20.45

durata 45’

con Radio Days movie: Fabrizio Carlin trombone - Ivan Marini sax alto, sax soprano, clarinetto basso e flauto; Michele Kettmaier pianoforte e basso tuba; Claudio Lombardi basso acustico e chitarra; musiche originali e arrangiamenti di Michele Kettmaier

Nella storia del cinema troviamo numerosi film che hanno raccontato la vita dietro ai fornelli, la passione per il cibo e la cucina, la vita e le fatiche dei cuochi o scene di vita campestre.

Muti Nello Stesso Piatto è un evento a sorpresa con la proiezione di una selezione di film muti musicati dal vivo dal gruppo Radio Days movie.

 

Gruppo musicale di origini trentine che suona dal vivo dal 1995 e, dal 2010, si è specializzato in cine concerti (accompagnamento musicale dal vivo di film muti) con formazioni strumentali diverse a seconda del progetto.

La musica è stata sempre presente da quando, con i fratelli Lumière, nel 1895 a Parigi è nato il cinema. All’epoca del muto, in sala non poteva mancare almeno un pianista che magari improvvisava, un organista, dei piccoli gruppi di tre o quattro elementi, fino alle grandi orchestre, con partiture talvolta scritte da celebri compositori classici dell’inizio del Novecento. Secondo lo stile Radio Days movie, la musicazione di un film muto prevede composizioni sempre originali, sincronizzate alla pellicola seguendo le scene “a vista” così come si faceva prima dell’avvento del cinema sonoro.

Le musiche sono in gran parte scritte, ma anche improvvisate e vengono tutte rigorosamente suonate dal vivo, poiché si è scelto di non usare basi preregistrate o tracce di aiuto su computer, sia per coerenza con l’epoca del muto, che per rendere più diverso e spontaneo ogni cine concerto. L’obiettivo delle musiche da film dei Radio Days movie è quello di creare delle atmosfere coerenti, che si fondono con le immagini, che le valorizzino e ne aiutino la comprensione, alternando ritmi e tempi sempre diversi e utilizzando adatti “colori musicali”, ottenuti con le diverse combinazioni della tavolozza timbrica del gruppo.

Gruppo musicale di origini
trentine che suona dal vivo
dal 1995 e, dal 2010, si è
specializzato in cine concerti
(accompagnamento
musicale dal vivo di film
muti) con formazioni strumentali
diverse a seconda
del progetto.
La musica è stata sempre
presente da quando, con i fratelli Lumière, nel 1895 a Parigi è
nato il cinema. All’epoca del muto, in sala non poteva mancare
almeno un pianista che magari improvvisava, un organista, dei
piccoli gruppi di tre o quattro elementi, fino alle grandi orchestre,
con partiture talvolta scritte da celebri compositori classici
dell’inizio del Novecento. Secondo lo stile Radio Days movie,
la musicazione di un film muto prevede composizioni sempre
originali, sincronizzate alla pellicola seguendo le scene “a vista”
così come si faceva prima dell’avvento del cinema sonoro.
Le musiche sono in gran parte scritte, ma anche improvvisate
e vengono tutte rigorosamente suonate dal vivo, poiché si è
scelto di non usare basi preregistrate o tracce di aiuto su
computer, sia per coerenza con l’epoca del muto, che per
rendere più diverso e spontaneo ogni cine concerto.
L’obiettivo delle musiche da film dei Radio Days movie è quello
di creare delle atmosfere coerenti, che si fondono con le
immagini, che le valorizzino e ne aiutino la comprensione, alternando
ritmi e tempi sempre diversi e utilizzando adatti “colori
musicali”, ottenuti con le diverse combinazioni della tavolozza
timbrica del gruppo.Gruppo musicale di originitrentine che suona dal vivodal 1995 e, dal 2010, si è specializzato in cine concerti(accompagnamentomusicale dal vivo di filmmuti) con formazioni strumentali diverse a seconda del progetto.La musica è stata semprepresente da quando, con i fratelli Lumière, nel 1895 a Parigi ènato il cinema. All’epoca del muto, in sala non poteva mancarealmeno un pianista che magari improvvisava, un organista, deipiccoli gruppi di tre o quattro elementi, fino alle grandi orchestre,con partiture talvolta scritte da celebri compositori classicidell’inizio del Novecento. Secondo lo stile Radio Days movie,la musicazione di un film muto prevede composizioni sempreoriginali, sincronizzate alla pellicola seguendo le scene “a vista”così come si faceva prima dell’avvento del cinema sonoro.Le musiche sono in gran parte scritte, ma anche improvvisatee vengono tutte rigorosamente suonate dal vivo, poiché si èscelto di non usare basi preregistrate o tracce di aiuto sucomputer, sia per coerenza con l’epoca del muto, che perrendere più diverso e spontaneo ogni cine concerto.L’obiettivo delle musiche da film dei Radio Days movie è quellodi creare delle atmosfere coerenti, che si fondono con leimmagini, che le valorizzino e ne aiutino la comprensione, alternandoritmi e tempi sempre diversi e utilizzando adatti “colorimusicali”, ottenuti con le diverse combinazioni della tavolozzatimbrica del gruppo.

 

 

Tazzeka Domenica 11 novembre Cinema Astra ore 10.30

ANTEPRIMA ITALIANA

Tazzeka

regia Jean-Philippe Gaud - musiche Bruno Ehlinger - paesi Marocco, Francia anno 2017 - durata 95’ - lingua francese, marocchino, arabo - sottotitoli italiano

Cresciuto nel villaggio marocchino di Tazzeka, Elias ha appreso i segreti della cucina tradizionale marocchina da sua nonna che lo ha allevato. Anni dopo, il desiderio di incontrare uno dei migliori chef di Parigi e una giovane donna di nome Salma lo spinge a lasciare casa. A Parigi, Elias affronta lavori instabili e difficoltà finanziarie come immigrato irregolare. Ma trova anche l’amicizia di Souleymane, che lo aiuta a far rivivere la sua passione per la cucina.

 

 

SECRET INGREDIENT Domenica 18 novembre Cinema Astra ore 10.30

ISCELITEL/ Secret ingredient / INGREDIENTE SEGRETO

regia Gjorce Stavreski, musiche Branislav Nikolov, Pece Trajkovski, Goce Jovanoski

paese Repubblica di Macedonia - anno 2017 - durata 104’, lingua macedone –

sottotitoli italiano, inglese

Skopje, Macedonia. Con l’economia in recessione e lo stipendio in ritardo di mesi Vele, un meccanico che lavora in un deposito ferroviario, lotta ogni giorno per poter comprare le medicine al padre malato di cancro.

Quando casualmente trova in un vagone un pacchetto di marijuana, clandestinamente contrabbandata e nascosta su un treno in arrivo, lo ruba per fare una torta a suo padre, sperando di alleviarne i dolori e spacciandogliela come un nuovo trattamento sperimentale. Ben presto la voce sui miracolosi poteri curativi di Vele si diffonde e lui all’improvviso si trova messo alle strette da una strana coppia di gangster un po’ imbranati, alla ricerca della droga, e dai petulanti vicini che fanno la coda fuori dal suo appartamento per reclamare la ricetta della torta “dei miracoli”.

RAMEN SHOP Mercoledì 21 novembre Cinema Astra ore 20.45

RAMEN SHOP

regia Eric Khoo, paesi Singapore, Giappone, Francia, anno 2018 - durata: 90’

lingua Giapponese, Inglese, Mandarino, Cantonese, sottotitoli Italiano

Masato, un giovane chef di Ramen, lascia la sua città natale in Giappone per intraprendere un viaggio culinario a Singapore e scoprire la verità sul suo passato.

Scopre molto di più dei segreti di famiglia e delle deliziose ricette.